La tecnologia come fedele alleato

In questi giorni di costretta reclusione dentro le nostre mura domestiche, dove la convivenza forzata è una sfida non indifferente per ogni famiglia, la tecnologia diventa per ognuno un fedele alleato.Stiamo vivendo una difficile situazione di emergenza che ha messo individui, mondo aziendale, sanitario e didattico, di fronte a quella trasformazione digitale che già si …

Leggi tutto La tecnologia come fedele alleato

“Selfite”: disturbo psicologico o semplice bisogno di apparire?

Cos'è la “selfite”? Un semplice bisogno di apparire, di esserci nel mondo Social? O è espressione di un disagio più profondo che può tradursi in un disturbo psicologico? Chi tra di noi non si è mai fatto un “selfie”…scagli la prima pietra! Chi ogni giorno non scatta almeno un selfie e lo condivide alla mercé dei …

Leggi tutto “Selfite”: disturbo psicologico o semplice bisogno di apparire?

La bilancia delle parole digitali

«Ho bisogno di sentimenti,di parole, di parole scelte sapientemente,[…]. Ho bisogno di poesia,questa magia che brucia la pesantezza delle parole,che risveglia le emozioni e dà colori nuovi»[1] Le parole Le parole vanno “scelte sapientemente” perché tramite esse noi raccontiamo noi stessi, esprimiamo le nostre emozioni e ci mettiamo in relazione con l’altro. Con esse evochiamo …

Leggi tutto La bilancia delle parole digitali